Ultime novità
2023.06.30 >> Pubblicata la rendicontazione 2022 (clicca per visualizzare)
La Verbena dell’Adige è un’Associazione senza scopo di lucro, nata nel Luglio 2007 da un’idea dell’erborista Maurizio Antoniazzi inizialmente condivisa da pochi amici.
Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere, salvaguardare e valorizzare il patrimonio botanico del fiume: un vero e proprio tesoro da tutelare e lasciare in eredità alle generazioni future insieme all’amore e al rispetto per la natura, con la speranza che questa ricchezza non vada dimenticata o perduta.
Pochi di noi sanno che ci sono almeno cento varietà di piante officinali che crescono lungo le rive dell’Adige e che, per la loro posizione e per le difficoltà che hanno incontrato per il loro sviluppo, negli anni hanno saputo racchiudere il meglio delle loro proprietà.
La melissa, la valeriana, l’iperico, il pepe d’acqua e ancora il tanaceto e l’assenzio (questi ultimi oramai a rischio di estinzione) sono solo alcune delle specie selvatiche cresciute negli anni in un pezzo di argine dell’Adige che dall’Ospedale di Legnago si stende fino a Vigo e che non possiamo permetterci di perdere.
PERCHE’ IL NOME
La verbena è la pianta più rappresentativa delle varietà che crescono lungo il fiume.
La Verbena Officinalis, nota come “erba degli eroi” in quanto era usata in passato per salutare il rientro dei soldati dalle battaglie, viene chiamata anche “erba dei sognatori” per la capacità riconosciuta all’erba stessa di far ricordare i sogni a chi ne tiene un mazzolino appeso sopra al letto durante il sonno.
SE VUOI ASSOCIARTI clicca qui
Associazione La Verbena dell'Adige - Via Verona, 86 - 37045 Legnago (VR)